Progettazione e ciclo produttivo.

La progettazione e produzione di macchine ed impianti per i laterizii è un processo che Meccanica 2P ha interamente interiorizzato. Lo svolgimento del processo produttivo avviene secondo le più avanzate tecniche di gestione della commessa, studiate per ottimizzare i tempi di progetto e garantire rapidi tempi di consegna. Utilizzando i principi del co-design, Meccanica 2P coinvolge il cliente in un processo di progettazione partecipata il cui risultato finale saprà essere la soluzione più appropriata per le esigenze del committente.

Per Meccanica 2P il ciclo di vita di un macchinario per la produzione di coppi, mattoni e laterizi inizia con l'ideazione del progetto e si conclude con le operazioni di smaltimento di vecchi impianti. Per monitorare con efficacia e precisione la qualità dei servizi offerti, l'intero ciclo di vita di un prodotto è stato suddiviso in diversi momenti, qui illustrati in dettaglio.

  • 1. PROGETTAZIONE PARTECIPATA (co-design)

    Con un'attenzione ai dettagli squisitamente artigianale, Meccanica 2P accompagna il cliente lungo tutte le fasi del progetto. Partendo da un quadro iniziale fatto di analisi delle specifiche, schizzi preliminari ed intensi scambi di idee, vengono esplorati assieme vari scenari per definire i punti cruciali delle macchine e degli impianti da realizzare. In questa fase, il dialogo costante consente di individuare in modo rapido e preciso i parametri operativi della commessa e di ottenere, quindi, la migliore soluzione alle esigenze del committente.
  • 2. PROGETTAZIONE ED INGEGNERIZZAZIONE

    Dopo una serie di incontri tecnici con clienti e fornitori dove viene analizzata la fattibilità del progetto preliminare, si arriva alla stesura di un layout di progettazione logico-funzionale dove vengono indicati tutti i componenti fondamentali e le loro caratteristiche.

    Questo documento costituisce le linee guida per tutti gli attori del progetto, dai progettisti meccanici a quelli elettrici fino a i montatori.
  • 3. DISEGNO

    Le macchine per la produzione e gli impianti di automatizzazione per mattoni e laterizi prodotti da Meccanica 2P sono soluzioni altamente personalizzate per le esigenze di una committenza globale e necessitano quindi di una progettazione complessa e diversificata.
    Il team dell'ufficio tecnico di Meccanica 2P opera con l'appoggio delle più moderne tecniche di progettazione assistita, come ambienti di lavoro CAD 3D e strumenti CAM, per portare il progetto fino alla fase di pre-produzione.
  • 4. PRODUZIONE DEI SISTEMI MECCANICI

    Sia per i macchinari che per gli impianti per la produzione e l'automatizzazione di laterizi, l’intero processo produttivo viene fatto internamente all'azienda.

    Dalla costruzione dei particolari al loro montaggio, Meccanica 2P è in grado di controllare tutte le fasi del processo, ottenendo così altissimi livelli di qualità e continuità dei propri manufatti.
  • 5. AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

    Lavorare con un mercato globale significa anche essere in grado di gestire con flessibilità richieste per una grande varietà di prestazioni e formati di lavorazione specifici per ogni mercato. In quest'ottica, l’elettronica ha un ruolo sempre più importante. Cuore pulsante degli impianti diventa perciò il quadro elettrico, che grazie a tecnologie di ultima generazione, permette un controllo totale dei macchinari garantendo risultati eccellenti.
  • 6. SISTEMI DI CONTROLLO

    Intuitività e semplicità di gestione dei sistemi di controllo e delle interfacce uomo-macchina sono elementi molto apprezzati dei sistemi Meccanica 2P. L’obiettivo è di permettere a qualsiasi operatore di imparare ad utilizzare al meglio le macchine in modo semplice e veloce. Dal pannello, infatti, con pochi tocchi è possibile tenere sotto controllo tutti i parametri necessari al corretto funzionamento della fornitura.
  • 7. COLLAUDO

    Il controllo qualità prevede due fasi distinte:

    1. Un collaudo a vuoto direttamente in sede durante il quale i tecnici di Meccanica 2P sottopongono le macchine ad accurate prove il che permette di ridurre notevolmente il tempo di messa in servizio presso il cliente.
    2. Un secondo collaudo avviene direttamente in cantiere: partendo dal montaggio delle macchine, al primo avviamento fino al collaudo finale vero e proprio, concludendo così la fornitura.
  • 8. SERVIZI POST-VENDITA

    Il servizio offerto da Meccanica 2P si completa con un’attenta assistenza post-vendita volta ad accompagnare le macchine per tutto il loro ciclo di vita, smaltimento comprenso.

    La manutenzione delle macchine è resa ancora più efficace da sistemi di assistenza remota che consentono al cliente notevoli risparmi di tempo e denaro